venerdì 7 marzo 2025

86) Trattoria LA VECCHIA REGGIO

 




Trattoria LA VECCHIA REGGIO

Via Giovanni Rinaldi 126/10 – Roncocesi – Reggio Emilia

Un angolo sperduto fra le campagne di Cavazzoli e Roncocesi, un “casale di campagna” rimesso a nuovo, tavoli ben distanziati che non è “cosa da poco”; diciamo che più che interni da Trattoria sono interni da “Ristornate stellato” ma………… finisce qui.

Serata dedicata a “Tortello d’autore” dove il gusto è creativo, in realtà ci sono stati presentati piatti presenti nel menù e questo è sicuramente un punto a favore.

Già la partenza con uno Sformatino di Parmigiano Reggiano servito su fonduta di Tosone e riduzione di Balsamico e culatello croccante suscita un ricordo di sapori lontani anche se “riveduti e corretti”, ma sono i tortelli il clou della serata, lascio volutamente la denominazione originale.

· Tortelli di radicchio trevigiano in crema di Parmigiano Reggiano e riduzione di Lambrusco

· Tortelli di zucca in crema di Gorgonzola, guanciale croccante e polvere di amaretto

· Tortelli verdi al burro con croccante di salvia Romana

Altissima qualità del prodotto, anche qui sapori antichi “riveduti e corretti” da pochi “significanti” particolari che trasformano una cucina tradizionale contadina in qualcosa di più.

E per finire in bellezza Sbrisolona con crema al mascarpone che io ho abilmente sostituito con una zuppa inglese reggiana monoporzione. (Daniele Prati)


99) Fondo Pilastro (Home Restaurant)

  Fondo Pilastro (Home Restaurant)  Enzola di Poviglio (Re), in Via Fontanese, 30 Esperienza culinaria e gastronomica sorprendente. Ho scope...