giovedì 6 febbraio 2025

80) Osteria del pescatore

 


Osteria del pescatore

Pieve Modolena, via Zanardelli 9: 

Ogni volta che vengo in questo luogo, mi stupisco del cambio di atmosfera, passo dalla grande e trafficata rotonda sulla via Emilia per Sant'Ilario, imbocco via Guido D'Orso, supero gli ultimi capannoni e mi trovo immediatamente immerso nella campagna reggiana, raggiungo Case Vecchie della Pieve, supero il ponticello sul Modolena, e dopo un tratto su una stradina di campagna mi trovo nella quiete all'Osteria del Pescatore. 

Un basso e semplice edificio in riva a un laghetto da pesca. Con la bella stagione, in distesa estiva, nel bel mezzo della nostra campagna è piacevolissimo trascorrere la serata, ma anche quando è impossibile stare all'esterno, la qualità e la cura del cibo vi stupirà. 

Ottimi i fritti di apertura, l'immancabile gnocco fritto, le chizze e il baccalà, poi a seguire la tradizione reggiana rispettata nei cappelletti in brodo, ma anche rivisitata con i cappellacci al cavolo viola o i passatelli alla crema di funghi e tartufo scorzone. In inverno un buonissimo cotechino, oppure, nelle altre stagioni, il profumatissimo stinco di maiale o le costine al forno con contorno di patate con la buccia. I dolci misti della casa completano l'opera. 

Luca e il suo gentilissimo staff, non vi tradiranno e vi aiuteranno a scoprire le altre specialità. Atmosfera riposante e silenziosa della campagna reggiana a due passi dalla città. (Lucio Duo)

80) Osteria del pescatore

  Osteria del pescatore Pieve Modolena, via Zanardelli 9:  Ogni volta che vengo in questo luogo, mi stupisco del cambio di atmosfera, passo ...