venerdì 22 novembre 2024

58) Quantum

 





Quantum. Se pranzare o cenare fuori vuole essere un momento di conforto, non posso non raccomandare QUANTUM, un locale bellissimo sia per la struttura rustica che per la location.

Accogliente d'inverno, rinfrescante d'estate. La maggior parte delle materie prime sono prodotte in casa, e si sente. La cucina è semplice, il menù non molto vario, ma tutto quello che c'è è buono e genuino. Ottimi il bis di tortelli e le casarecce al cinghiale; valido "al gnòc frèt" (gnocco fritto) con coppa e salame autoprodotti. A quelli che apprezzano il coniglio, va raccomandato di provarlo.
Anche la pizza è fatta bene, con ottima farina, pomodoro e basilico del campo. Se riuscite (non sempre mi è stato possibile), provate ad ordinare l'erbazzone casalingo, da richiedere al momento della prenotazione....non ve ne pentirete.
Non ci si lasci intimidire dalla bellezza del posto: i prezzi sono onesti ed accessibili.
La gestione ed il servizio sono informali ma gradevoli, difficile non affezionarsi.
Ma la cosa più speciale è l'atmosfera di quiete della campagna, a pochissima distanza dal centro. Una piccola oasi per evadere dalla frenesia della città. (Francesco Faccioli)

79) Osteria della MERLA

  Osteria della MERLA Entrare all'Osteria della Merla è come varcare la soglia della leggenda. La leggenda dei “giorni della merla”, sim...