lunedì 20 ottobre 2025

117) Planet Aut

 





Planet Aut, via Santa Rizza 19, Casalgrande:
Ci sono Trattorie e Trattorie, ci sono Emozioni ed Emozioni, poi ci sono i Reggiani, abitanti di Reggio Emilia, con tutte le contraddizioni del caso che, in questo caso, lascio!
Ma il Gusto è Gusto, che venga dal palato, dalla tradizione di socialità, o dal semplice desiderio di un Padre di trovare una futuro possibile per il Figlio Speciale e non di meno per il Cuore e la Mente di tutti i Genitori di Figli Speciali e per i figli stessi e il gusto travalica e travolge le papille gustative, gli odori, i ricordi e s’impianta nel centro dei sensi del cervello e dice! Dice di andare a Planet Aut a Casalgrande di Reggio Emilia, di non avere fretta, di parlare piano e uno alla volta (oggi ai più, ERESIA!), di essere attenti e cortesi, di essere confortanti e non confrontanti, in poche parole di essere “normali”, di non cercare di essere speciali, speciali sono Loro i Genitori e i Figli “speciali”, Autistici sì ma “speciali”! Poi sarà sì, un vero viaggio di EMOZIONI diverse, garantito!
Senza tralasciare che i piatti proposti e la pizza sono molto validi e interessanti! Provare per credere!
Per gli Amministratori, non sono molto in argomento ma c’è somministrazione (Trattorie), emozione (diversa) e Reggianita’. Fate Voi, non Vi inseguirò! Visitate questo pianeta. (Marco Ganassi)

116) Trattoria da Monique

 




Trattoria da Monique, via Casino 45 Castelnovo Monti; già dal nome atipico del locale per la zona, ti viene il sospetto che dietro ci sia un significato, quando lo scopri ti rendi conto che la realtà supera sempre la fantasia. E' la storia di un amore, un grande amore fra Monique e Adriano. Si conobbero da giovani, quando questa ragazza francese figlia di migranti italiani, tornava al borgo natio dei suoi avi, per le vacanze estive, ed è qui che conobbe Adriano, uomo d'Appennino energico e pragmatico. Dopo tante vicissitudini, ben 40 anni fa aprirono questo posto. Passandoci davanti, sulla strada che collega il capoluogo montano a Vetto, quasi non lo noti, poi decidi di fermarti, e comprendi tutto il suo fascino. Cucina tradizionale, cordialità e genuinità di altri tempi. Garanzia di freschezza delle materie prime, visto il via-vai del lavoratori in pausa pranzo nei giorni feriali. Luogo di riferimento per tutti i residenti nella zona. Da segnalare tanti piatti, mi limito a ricordare i mitici tortelli di porro e gorgonzola, o quelli di zucca allo zafferano, le classiche costine di agnello fritte e di stagione i porcini freschi fritti, una sontuosa tagliata di cervo ai mirtilli e la magica e autarchica torta ricotta pera e noci. Per tutto il resto, vi lascio ai vostri gusti. (Lucio Duo con il contributo di Nicola Marmo)

117) Planet Aut

  Planet Aut, via Santa Rizza 19, Casalgrande: Ci sono Trattorie e Trattorie, ci sono Emozioni ed Emozioni, poi ci sono i Reggiani, abitanti...